Search results for " Boschi"
showing 10 items of 11 documents
La scienza utile per le foreste: ricerca e trasferimento. XII Congresso Nazionale SISEF
2019
Il contributo contiene tutte le Comunicazioni Orali presentate al XII Congresso Nazionale SISEF "La scienza utile per le foreste: ricerca e trasferimento", svoltosi a Palermo, dal 12 al 15 Novembre 2019.
Infrastructura Naturans. Architetture di trasformazione della circonvallazione di Palermo
2022
The article discusses the theoretical system that supports design themes and processes of recycling large urban road infrastructures, referring to an international research that frames them among the sustainable regeneration processes of the contemporary city, and further evoking the project for the transformation of Palermo's ring road that has been elaborated within this research. Witnesses of past urban seasons, these infrastructures are marked by a peculiar morphology that deserves to be maintained, while they must emancipate themselves from asphalt and adapt to new urban mobilities. By hybridizing vegetation and buildings as never before, the longest roadways in our urban contexts may …
Caratteristiche dei boschi della Sicilia.
2011
La superficie forestale della Sicilia, inventariata secondo le definizioni di “bosco” e “altre aree boscate” della FAO (FRA 2000), comprende formazioni molto diversificate in termini di composizione floristica del soprassuolo, della sua densità e struttura, del suo sviluppo potenziale, dell’origine, del grado di naturalità e della coltura praticata. Le categorie inventariali riconducono le diverse formazioni forestali entro insiemi relativamente omogenei in termini di copertura arborea e arbustiva, sviluppo potenziale e, nel caso degli impianti di arboricoltura, di particolare forma gestionale.
Raccordo tra pianificazione forestale e pianificazione antincendi boschivi.
2014
Il lavoro esamina le relazioni tra pianificazione forestale a livello regionale e locale(PFR e piani di assestamento forestale) e la relativa pianificazione antincendio. in particolare si evidenzia l'importanza della relazione con il livello locale nella programmazione di azioni selvicolturali volte a diminuire il livello di rischio e gestire il combustibile, nella possibilità di aumentare la resilienza dei sistemi.
Stabilità della comunità microbica di suoli boschivi dopo riscaldamento ed inumidimento controllati
2011
Da diversi anni gli incendi nell’area del bacino del Mediterraneo tendono ad incrementare per numero e superficie interessata. Ad oggi, in Italia la superficie territoriale percorsa dal fuoco è pari a circa 100.000 ettari anno-1, metà dei quali boschivi. A livello nazionale, la Sicilia è tra le regioni più funestate dagli incendi boschivi. Gli effetti dell’incendio possono essere fondamentalmente distinti in due tipi: a) diretto, tramite la combustione, il cui impatto è proporzionale alla durata e al decorso dell’incendio ed b) indiretto, mediato dal riscaldamento indotto del suolo e che si ripercuote sull’entità e sulla velocità dei processi che in esso avvengono. La combustione è un proce…
Un popolamento monumentale di Taxus baccata nel Parco Regionale dei Nebrodi (Sicilia)
2011
Viene riportata l’individuazione un inedito popolamento di Taxus baccata, che per età e caratteristiche dendrometriche viene inquadrato nella tipologia di “popolamento monumentale”. Il biotopo si localizza all’interno del faggeto acidofilo delle pendici settentrionali di Monte Soro (Contrada Lenza Monica), a sud-est del Lago Biviere di Cesarò (7°56’47” Nord - 14°43’04’’Est) ed è posto a quota 1.330 m.
Boschi di neoformazione in Italia: approfondimenti conoscitivi e orientamenti gestionali
2019
Nelle regioni meridionali, e in Sicilia in particolare, la fisionomia della vegetazione forestale post-abbandono è quella della macchia o arbusteto che difficilmente evolve verso un bosco propriamente detto. Il processo evolutivo della vegetazione spesso non raggiunge lo stadio di bosco non perché le condizioni ambientali non lo consentano ma per due ragioni fondamentali: i disturbi, in particolare gli incendi e il pascolo, e le limitazioni nell’arrivo di propaguli, causate dalla mancanza di piante madri, dei dispersori dei semi o entrambi. Infatti, in contesti favorevoli (assenza di disturbi e arrivo dei propaguli) la vegetazione evolve sino al bosco. Le formazioni preforestali frutto dei …
La scienza utile per le foreste: ricerca e trasferimentto. XII Congresso Nazionale SISEF. Abstract-Book Poster
2019
Il contributo contiene tutti gli abstract dei poster presentati al XII Congresso Nazionale SISEF "La scienza utile per le foreste: ricerca e trasferimento", svoltosi a Palermo, dal 12 al 15 Novembre 2019.
La conservazione della biodiversità dei boschi nativi: un investimento in “salute genetica”
2016
Tutti i viventi sono fenotipicamente diversi fra loro e mostrano, anche all’interno della stessa specie, variabilità fenotipica che li rende peculiari e unici. Soltanto in uno scenario di grande diversità, infatti, è possibile distinguere un individuo da un altro e di conseguenza può essere asserito che l’unicità è la funzione della diversità, tanto per gli animali che per i vegetali. Queste differenze fenotipiche sottintendono, com’è ovvio, una differenza genotipica, una variabilità genetica che è la base della biodiversità all’interno di uno stesso genere. Prendendo in considerazione il genere Prosopis, ad esempio, un albero giudicato patrimonio boschivo in Argentina, possiamo asserire ch…